Quantcast
Channel: Cucina vietnamita – Cosa ti preparo per Cena?
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Gli involtini vietnamiti acrobatici

$
0
0
Questo di oggi è veramente un piatto dietetico! Tra l’altro è assolutamente in sintonia con una delle regole più importanti che bisogna seguire se abbiamo intenzione di smaltire qualche centimetro di giro panza, ovvero quello di fare un po’ di movimento….
Vi racconto.

Questo piatto l’ho imparato da Megumi, ne avrete già sentito parlare vero? Per chi di voi ha risposto no: Megumi è stata la mia insegnante di cucina Giapponese.
Questi involtini in effetti non sono giappi, ma Vietnamiti, e questo perché Megumi spesso parte e va in giro per il mondo ad imparare la cucina dei vari paesi. No, no… non preoccupatevi, il movimento e le acrobazie a cui mi riferivo non sono il viaggio in Vietnam per sapere come si preparano, perché Megumi al suo ritorno ci ha insegnato a farli e tra poco anche io vi dirò come si preparano. Noterete che sono veramente facilissimissimi da fare. E così, se qualcuno ha pensato che le acrobazie si dovessero fare nella preparazione è pure fuori strada….

involtino vietnamita

Ragazzi miei… le acrobazie si fanno per MANGIARLI!! Io sono veramente curiosa di vedere un vietnamita che li mangia, perché è impossibile mangiarli composti. Io non riesco a mangiarli con le bacchette, li mangio con le mani e nonostante questo, appena li addento mi scappa tutto da tutte le parti, appena li puccio nella loro salsina devo fare le corse prima che tutto crolli sul piatto, poi appena sei riuscito a mangiarne uno devi inseguire il piatto con gli altri involtini, che nel frattempo è tra le mani di un altro commensale che non ne vuole sapere di concedertene un altro perché sono troppo buoni, e allora devi girare intorno al tavolo ed inseguire Gp che scappa con gli involtini per mangiarseli tutti lui…
Insomma… se c’è qualcuno che sa fare il calcolo delle calorie, mi sa dire quante ne ho bruciate ieri sera considerando sia il valore energetico degli involtini sia la fatica fatta per mangiarli? Secondo me un centimetro di giro panza l’ho perso 😀

involtini vietnamiti

Involtini Vietnamiti
15 sfoglie di cara di riso (li trovate nei negozi asian food :D)
45 gamberi (che potete sostituire anche con il prosciutto cotto)
Una costa di sedano tagliato a bastoncini sottili
Una carota tagliata a bastoncini sottili
Mezzo cetriolo tagliato a fettine sottili
Un cipollotto affettato
Qualche foglia di menta
Qualche foglia di basilico
Foglie di insalata a scelta
Quello che vi va

Per la salsa
Due cucchiai di salsa di soia
Due cucchiai di acqua
Un cucchiaio e mezzo di aceto (io ho usato aceto di riso)
Un cucchiaio di salsa di pesce
Un cucchiaino di zucchero
Due cucchiai di arachidi non salate

Quando preparo un piatto orientale che usa qualche salsa, per prima cosa preparo quella per dargli il tempo di insaporirsi. In un mortaio ho pestato le arachidi. In un bicchiere ho mischiato tutti gli ingredienti, ho mescolato e ho lasciato da parte.
Per preparare gli involtini basta immergere i fogli di carta di riso in una ciotola con acqua fredda, e aspettare qualche minuto. Non immergeteli tutti insieme, ma pochi per volta.
Ho steso il foglio di carta di riso su un tagliere. Ho immaginato di dividere in quarti il cerchio che avevo davanti e ho messo gli ingredienti solo in un quarto. La metà del cerchio libera l’ho messa sopra gli ingredienti e ho girato gli angoli sopra in modo da creare una specie di cono.
Si servono accompagnandoli con la salsina.

L'articolo Gli involtini vietnamiti acrobatici proviene da Cosa ti preparo per Cena?.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles